Scuola di Calcio per tutte le fasce di età

Piccoli amici: corsi di calcio per bambini dai 6 ai 7 anni

Gli allenatori della scuola credono fermamente che il giusto programma di allenamento possa aiutare i bambini a sviluppare le proprie capacità e rafforzare la propria fiducia, sia dentro che fuori dal campo. I bambini tra i 5 e i 9 anni vengono inseriti nelle categorie Piccoli Amici e Primi Calci: le partite vengono giocate da 5 giocatori su campi di dimensioni ridotte, utilizzando palloni specifici. Tutti i membri della squadra hanno sempre l’occasione di entrare in campo e di mettersi alla prova, migliorando le proprie abilità e stabilendo una relazione con gli altri.

Primi calci: corsi di calcio per bambini dai 8 ai 9 anni

Gli allenatori dei bambini dai 5 ai 9 anni adottano un approccio psicomotorio all’insegnamento del calcio. L’allenamento contribuirà a migliorare la coordinazione e ad affinare le funzioni cognitive dei bambini coinvolti.
Le abilità su palla e su campo apprese durante le prove e le partite di calcio svolgono infatti un ruolo importante nello sviluppo di abilità psicomotorie fini. Lo sviluppo di movimenti motori di precisione aiuta a migliorare la destrezza e la velocità e accompagna il bambino in una crescita fisiologica armonica ed equilibrata.

Pulcini: calcio per ragazzi da 9 a 11 anni

I ragazzi tra i 9 e gli 11 anni sono incoraggiati a raggiungere il loro potenziale sportivo, sempre nell’ottica dello spirito di quadra e di una sana competizione. Gli allenatori della scuola calcio di Modica preparano al meglio gli allievi senza mai dimenticare che nello sport sono sempre l’amicizia e il divertimento a dover prevalere. Presso la scuola si utilizzano i migliori giochi, esercizi e materiali per lavorare con questa fascia d’età, sviluppando le capacità fisiche e sociali dei ragazzi promuovendo contemporaneamente uno stile di vita attivo e sano. Gli allenatori della scuola calcio di Modica preparano al meglio gli allievi senza mai dimenticare che nello sport sono sempre l’amicizia e il divertimento a dover prevalere.
Presso la scuola si utilizzano i migliori giochi, esercizi e materiali per lavorare con questa fascia d’età, sviluppando le capacità fisiche e sociali dei ragazzi promuovendo contemporaneamente uno stile di vita attivo e sano.

Esordienti: tornei e allenamenti di calcio per ragazzi dagli 11 ai 13 anni

La categoria Esordienti è l’ultima delle categorie riservate ai più piccoli, e accoglie ragazzi tra gli 11 e i 13 anni. Mantiene un carattere di tipo ludico, affiancato da un maggiore approfondimento tecnico.

Gli esordienti sono suddivisi a loro volta in tre categorie:

  • misti: ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 12 anni;
  • primo anno: ragazze e ragazzi di 12 anni;
  • secondo anno: ragazze e ragazzi di 13 anni.

Giovanissimi: tornei e allenamenti di calcio per adolescenti dai 13 ai 14 anni

La categoria Giovanissimi è riservata agli adolescenti tra i 13 e i 14 anni. Le partite sono giocate su campi di dimensioni normali e non vi è più l’obbligo da parte dell’allenatore di far giocare almeno un tempo a ogni membro della squadra. In questa categoria le ragazze possono giocare, ma solo su autorizzazione del Settore Giovanile e Scolastico competente.
Gli allenamenti tengono conto delle difficoltà strutturali e di sviluppo dei diversi ragazzi della squadra, attribuendo il giusto rilievo al risultato ma focalizzando l’attenzione sulla crescita e sulle esigenze relazionali e sociali dell’età adolescenziale.

Allievi: tornei e allenamenti di calcio per adolescenti dai 15 ai 16 anni

La categoria Allievi è la scuola di calcio per adolescenti dai 15 ai 16 anni. I campionati sono provinciali, regionali e nazionali e rigorosamente suddivisi tra maschile e femminile. Gli allenamenti di A.S.D. Sportmania non sono standardizzati, ma adattati a ogni singolo gruppo e alle peculiarità di ogni ragazzo. Questi vertono sia sul potenziamento fisico e tecnico, che sullo sviluppo degli aspetti tattici, senza tralasciare l’elemento attentivo e cognitivo.

Alcuni scatti della nostra scuola